Innova Clinique - Domodossola
Sedazione.

La sedazione è una procedura anestesiologica che ha lo scopo di eliminare lo stress e la normale ansia del paziente o semplicemente di alleviare un momento di tensione emotiva.


La sedazione raccoglie in sé procedure differenti atte a controllare lo stress operatorio e l’ansia. Una miglior gestione del dolore, della reattività del paziente e del suo stato permette di eseguire interventi con maggiore precisione, serenità per il paziente e facilità per l’operatore.
– Sedazione cosciente
– Sedo analgesia
– Sedazione inalatoria con protossito d’azoto (in particolare per i bambini)
– Terapia del dolore
– Farmacologia post-operatoria
– Trattamento dei pazienti a rischio medico

Sedazione cosciente

La moderna farmacologia fa sì che le sostanze utilizzate siano sicure, con ridottissimi effetti collaterali e rapidamente eliminate dall’organismo tanto che al termine della terapia effettuata si assiste ad una rapida ripresa della normale attività fisica e psichica. Nella nostra clinica le sedazioni vengono effettuate attraverso 2 metodologie: con protossido d’azoto e per via endovenosa.

Il protossido d’azoto non viene metabolizzato dall’organismo ma eliminato con la respirazione; esso non é né irritante né tossico e non provoca allergia..

Si associa generalmente ad interventi di chirurgia orale, implantologia, piccola chirurgia estetica e ambulatoriale. Viene praticata dal medico anestesista mediante infusione di sostanze sedanti. Durante la sedazione cosciente il paziente percepisce uno stato di torpore molto vicino al sonno, mantenendo un respiro autonomo e l’attività di tutti i riflessi vitali e delle vie respiratorie. Rimane inalterato lo stato di coscienza con capacità del paziente di mantenere il contatto verbale con il chirurgo.

Prenota ora la tua visita specialistica